www.bentuestu.it

Bentu estu ... come il giorno che ti ho incontrato !!

Screen

Profile

Menu Style

Cpanel

BLOG

Power Yoga a Bentu Estu

Scritto da 
Vota questo articolo
(4 Voti)

 

Mai fatto Yoga in vita mia….ho degli amici che lo praticano ma in effetti, a parte qualche chiacchierata sporadica, non ho mai approfondito.

1

Quando la mia amica Barbara, grande sportiva e insegnante di una miriade di discipline, mi ha chiesto di poter organizzare una serata a Bentu Estu ove i suoi allievi potessero praticare il Power Yoga ho accettato subito ma ovviamente non avevo la minima idea di cosa si sarebbe fatto.

2

 

L’unica cosa che mi veniva in mente era la classica posizione con le gambe incrociate e le braccia sollevate mentre si dice “ oooooooohm”: mi riusciva difficile pensare che i ragazzi invitati avrebbero passato un’ora e mezza a fare questo. Comunque mi sono attivata per la parte che mi riguardava…ovvero la preparazione di un piccolo rinfresco “Apericena” per temprare le menti e i corpi dopo la pratica, ho fatto tosare il prato in modo che fosse bello corto, ho pulito le aiuole insomma ho reso l’ambiente più accogliente possibile per un’attività che solo lontanamente immaginavo avesse a che fare sia con il corpo che con la mente.

3

 

Nel frattempo la mia amica Barbara ha invitato a tenere la lezione un suo collega che vive a Vicenza e che casualmente era qui in vacanza a Villasimius: Steve è arrivato con un po’ di anticipo rispetto agli altri, alto, sorridente, molto gentile e gradevole; mi ha subito chiesto “ pratichi anche tu?” …….”Eeeeeeemh no, in effetti no, sai non è mai capitatoooo, mmmmmhhhh tante cose da fareeee, i bambini, la famiglia, i lavori in casa bla bla bla…” Difficile spiegare a chi non mi conosce il mio complesso rapporto con le attività motorie…:-)

6

 

Nel frattempo arriva la gente e mentre io faccio mentalmente yoga per far stare tutte le macchine (hihihihi il mio parcheggio non è grandissimo), tutti si sistemano sul prato desiderosi di cominciare. Discorso introduttivo di Steve che ho seguito a tratti mentre facevo circa un miliardo di foto. Concetto che mi ha colpito più di tutti: il Power Yoga non è competitivo, non c’è uno più bravo o uno meno bravo. Durante la pratica non si guardano gli altri, non ci si confronta con gli altri…..bellooooooooo!!!!!

4

Lo farei solo per questo, anzi lo consiglierei solo per questo….a parte alcune situazioni in cui penso che una sana competizione possa aiutare, la società moderna è una sfida continua in ogni campo. Pur di arrivare a primeggiare si passa sopra tutto e tutti per cui ben venga una disciplina in cui questo non succede. Per il resto quel che ho capito è che, rispetto allo yoga tradizionale, il Power Yoga è una forma di meditazione in movimento: durante la pratica si eseguono una serie di posizioni sincronizzate con il respiro che è fondamentale. Durante il mantenimento di tali posture la concentrazione è essenziale e ciò aiuta non solo al benessere fisico ma soprattutto a quello mentale. Le posizioni e i movimenti fatti durante tale pratica sono molto eleganti e fluidi e alcuni nomi mi son rimasti impressi visto che son stati ripetuti più volte: guerriero, cane a faccia in giù, cane a faccia in su, camminare, la stessa sequenza si chiama “Saluto al Sole” e trovo sia molto suggestiva.

5

Il tutto è durato quasi un’ora e mezza….wow….se pensate che alla fine fossero tutti freschi come una rosa vi sbagliate…sarà anche un esercizio mentale ma fisicamente il tutto è molto faticoso.

7

Dopo la pratica e una rinfrescatina che decisamente ci voleva, tutti a mangiare e chiacchierare nella sala delle colazioni di Bentu Estu. La serata è volata così in un lampo come sempre succede quando una bella compagnia affiatata si incontra. Prossimo progetto Power Yoga e Scuola Italia in Vela. Un weekend in barca con sosta serale in spiaggia per praticare questa bellissima disciplina. Chi è interessato mi contatti.

8

 

Letto 25263 volte

Articoli correlati (da tag)

Lascia un commento

You are here Blog eventi Power Yoga a Bentu Estu

logo botton 2

Bentu Estu bed and breakfast,

via delle gardenie 90-92, 09045 Quartu Sant'Elena (Cagliari)

Tiziana Marceddu  +39 (348) 4101257

Joomla visitor tracking and live stats

Newsletter

Subcribe

Tariffe e Servizi

Blog