www.bentuestu.it

Bentu estu ... come il giorno che ti ho incontrato !!

Screen

Profile

Menu Style

Cpanel

Testiera shabby

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

 

 

In questo periodo sono abbastanza ispirata, l’unico problema è che non ho tempo per cui tutte le cose che mi bazzicano per la testa devono essere accantonate per tempi migliori. Per non dimenticare ho la scrivania piena di quaderni e quadernetti con schizzi e appunti che nell’ordine si dividono in :

DSC00619

  1. lavoretti shabby o giù di lì: tutto ruota intorno alla mia insana passione per il recupero di ciò che la maggior parte della gente butterebbe nella spazzatura. Per lo più oggetti in legno dai più piccoli come cornicette o vassoietti, scatoline per arrivare a veri e propri mobili, porte, finestre che sono una vera ossessione.
  2. Giardino: ho un quaderno solo per lui con pagine e pagine di schizzi di aiuole, liste di piante che mi consigliano le mie amiche Tiziana e Delia di Furighedda Gardening. Non so se mai realizzerò questi progetti anche perché li cambio continuamente ma di sicuro uno dei miei “To do” del prossimo inverno è impostare e dare una fisionomia più armonica al mio amato giardino…che poi è uno dei motivi per cui ho comprato la casa in cui vivo. La parola d’ordine sarà rose rose rose…taaaantissime rose ovunque circondate da piante perenni…basta annuali che non durano niente…anche se qualche eccezione me la concederò ;-)
  3. Cucina: beh qui ragazzi…..i quaderni si sprecano…per non parlare delle fotocopie, dei giornali aperti ovunque, dei libri…sono letteralmente sepolta. Che sia la mia vera grande passione? Non saprei…ma di sicuro il materiale è tanto e quante cose vorrei fare…quanti ingredienti nelle mie dispense comprati per fare questo o quello e poi….aimè spesso accantonati per settimane. Il tempo non basta mai...cucino nelle ore più impensate e arrivo persino a sistemare il mio Kenwood in lavanderia con doppie e triple porte chiuse in modo da non disturbare la mia famiglia…penserete che sia un po’ matta vero?
  4. Progetti da realizzare, eventi da organizzare, i miei mercatini….la mia casa da rivoluzionare…in particolare il mio angolo studio lavoro…anche quello progetto invernale che non vedo l’ora di concretizzare.

Il tutto ovviamente attorniato dai fogli delle prenotazioni, dalle schede dei miei ospiti e tante altre piccole cosine che fanno parte della vita di tutti come la posta, le bollette etc.

DSC00529

Bene in tutta questa confusione sono però riuscita a completare un piccolo lavoretto di cui sono abbastanza orgogliosa. Si tratta della testiera di un letto che ho realizzato per la casa al mare dei miei…più che casa al mare è la casa che affittano in estate. Questa casetta è stata acquistata recentemente e devo dire che, per quanto carina è un po’ impersonale…per cui….hihihihi ho deciso di cominciare a darle un po’ del mio tocco! Anche là??? Siiiii!!!

Per fortuna i miei mi lasciano fare ;-)

DSC00617

La realizzazione è stata in alcune fasi semplice in altre meno. Purtroppo non ho potuto utilizzare assi di recupero perché avevamo un po’ di fretta per cui ci siamo accontentati di semplicissime perline acquistate a poco prezzo…penso che la spesa totale si sia aggirata intorno ai 12 euro ;-)

DSC00539

Dopo essere state allisciate e trattate con l’antitarlo dal mio solerte paparino (non le avrei mai allisciate eheheheh) ho scelto 4 bei colori all’acqua dal mio armadio magico delle vernici: l’idea era di richiamare il mare e l’estate ma di dare anche un po’ di calore da cui la scelta del marrone che a mio parere si accosta benissimo agli altri. Una volta asciutti ho grattato un po’ con la carta vetrata sottilissima facendo spuntare di nuovo il legno negli spigoli e poi ho applicato la cera decorativa colorata per dare un aspetto invecchiato alle tavole. La cera è stata applicata con un pennello leggermente sporcato. Una volta asciutto ho passato un panno morbido per togliere l’eccesso fino ad ottenere l’effetto desiderato.

A questo punto è arrivato il bello: assemblare le tavole per poi tagliarle con la sagoma desiderata. Dopo aver perso circa una mattinata a incastrare le tavole fra loro abbinando casualmente i colori con mio padre al telefono che mi ripeteva che l’operazione era semplicissima e io che sudavo sotto il sole e non riuscivo a cavarne piede….finalmente….quasi al tramonto son riuscita a unirle tutte quante..non senza danni purtroppo. Ho disegnato la sagoma che volevo con la matita e ho fatto tagliare dal maritino che è un genio del seghetto alternativo.

DSC00609

La mattina dopo ho diviso l’opera d’arte in 4 pezzi e l’ho caricata in macchina….complice una delle poche giornate libere del mese di Luglio…mi sono diretta in quel di Pula…a circa 60 km da casa..rassegnata a trascorrere la giornata a discutere con mio padre su come montare la testiera. In effetti abbiamo idee diverse su tutto a partire da come si fanno i buchi nel muro con il trapano per montare dei semplici listelli per arrivare alle rifiniture che io NON voglio mai fare e che lui farebbe ovunque con improbabili profili, listellini e chi più ne ha più ne metta. Insomma la lotta è stata dura, ad un certo punto ho anche dovuto far smontare tutto perché mi sembrava storto…non vi dico le occhiatacce . Comunque ce l’abbiamo fatta: se non siete con vostro padre come me ;-) montate in modo veramente easy la vostra testiera fissando al muro 3 file di listelli di legno fissando ognuno con almeno 3 tasselli…e vi prego non avvitate completamente il primo se non avete già infilato le viti negli altri 2…non entreranno mai…glielo dite voi a mio babbo?

DSC00612

Fissate sui listelli le assi colorate con dei semplici chiodini senza testa, (per accertarvi che la prima sia dritta magari usate il filo a piombo ;-) incastrandole una all’altra ricreando il disegno originale. Alla fine rifinite il bordo superiore con carta vetrata e cera d’api bianca e infine…quando tutto vi sembra perfetto 2 belle mani di vernice satinata all’acqua trasparente e la beltà della vostra opera sarà immobilizzata per sempre J

Commento alla fine di mio padre: “ Bello, ma poco rifinito:ci vorrebbe qualche listellino per completare i bordi” Aiutoooooooooooo

DSC00621

 

Voi che ne dite? Fatemi sapere…

Letto 18780 volte

Lascia un commento

You are here Home
Joomla visitor tracking and live stats