www.bentuestu.it

Bentu estu ... come il giorno che ti ho incontrato !!

Screen

Profile

Menu Style

Cpanel

Sailing and Language

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

 

Se la giornata avesse 48 ore in questo periodo mi servirebbero proprio tutte. Trascorro il tempo perseguendo i tanti piccoli passi necessari a far partire la mia prima vera stagione: un po’ al computer a inserire annunci ovunque, rispondere alle mail, preparare il materiale per il sito e come se non bastasse mi son buttata in una nuova avventura…sto aggiornando il sito della scuola di Vela del mio compagno sia per quando riguarda i contenuti sia per quanto riguarda l’aspetto grafico. Un intervento necessario e rimandato per troppo tempo data la mancanza di manovalanza….ora che invece ho acquisito un po’ di competenza perché non dare una mano? Ovviamente sempre sotto la supervisione del magico Giampiero...senza di lui non si potrebbe far nulla.

P1030263

P1030273

A ciò si aggiunga tutti gli infiniti e interminabili lavoretti in giardino e nelle camere: abbiamo appena finito un grosso lavoro e stiamo ripristinando il prato…una fatica notevole data la temperatura che ormai durante il giorno si avvicina ai 30 °C

Insomma tanto da fare ma sono molto contenta perché un progetto a cui stavo lavorando da un po’ di tempo sta finalmente per andare in porto. Qualche mese fa ho conosciuto una ragazza veramente in gamba che ha deciso di trasferirsi qua in Sardegna da Milano con un sogno ambizioso e piena di entusiasmo. Nadja è un’insegnante di lingue (inglese, tedesco e italiano), ma il suo metodo di insegnamento è particolare in quanto l’apprendimento (basato su un sistema pedagogico linguistico detto Psicodrammaturgia Linguistica) viene guidato attivamente da un trainer il cui compito è, tra le altre cose, stimolare la concentrazione, la ricettività e la spontaneità dell’allievo.

P1030259

La scuola di Nadja si chiama “dialogando©” e trovo che nome più azzeccato non potrebbe esserci in quanto descrive esplicitamente il metodo attivo grazie al quale si impara in modo naturale. Proprio per questo motivo il progetto “in toto” prevede che l’acquisizione della lingua prescelta avvenga anche attraverso la scoperta delle bellezze della Sardegna, della sua cultura, della sua storia e tradizioni nonché abbinando il corso ad altre attività dinamiche in cui mettere in pratica quanto appreso. Delle vere e proprie vacanze studio per chi non vuol perdere occasione per imparare, per chi non vuole rinunciare ad una vacanza in un’atmosfera incantevole ma soprattutto per chi, imparando la nostra lingua impara ad apprezzare meglio l’ambiente in cui questa viene correntemente parlata. La nostra collaborazione nasce più o meno a questo punto e dopo mesi di programmazione stiamo finalmente per pubblicizzare il nostro pacchetto di Vacanze-Studio che abbiamo chiamato “Sailing and Language”.

01j73k581

Un’offerta per ora destinata solo a allievi di lingua tedesca interessati per motivi di lavoro o semplicemente animati dal desiderio di conoscere la lingua italiana. Il pacchetto prevede una settimana di corso intensivo di lingua associato ad un corso base in barca a vela presso Scuola Italia in Vela: la giornata sarà scandita da 4 ore di lezione la mattina presso il mio B&B e da 4 ore in barca in cui l’istruttore di vela sarà affiancato da Nadja in modo che l’apprendimento della lingua continui anche in navigazione J. Non mancherà l’aspetto culturale ovviamente: nella settimana di soggiorno in Sardegna gli allievi verranno condotti alla scoperta di Cagliari e delle bellezze che la circondano. Io, oltre ad occuparmi dell’ospitalità e accoglienza, affiancherò Nadja aiutandola a trasformare tale vacanza in una indimenticabile esperienza di vita, di cultura e perché no di conoscenza dei gusti e sapori della Sardegna.

slide21

Tale formula verrà prestissimo offerta anche per l’apprendimento dell’italiano da parte di persone di lingua inglese ma, perchè no, potrebbe essere anche un modo per noi italiani di studiare l'inglese. Che ne dite? Fatemi sapere!!

dialogando 5

A presto, Tiziana

 

Letto 14466 volte

Lascia un commento

You are here Home
Joomla visitor tracking and live stats