www.bentuestu.it

Bentu estu ... come il giorno che ti ho incontrato !!

Screen

Profile

Menu Style

Cpanel

Corso di French Macaron

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

Finalmente è arrivato il tanto atteso giorno. Si perché….dovete sapere, questo era uno dei miei insuccessi culinari…tante volte da quando ho scoperto l’esistenza di quei coloratissimi dolcetti mi sono cimentata nella loro esecuzione….ma c’era sempre qualcosa che andava storto. Ho capito che ciò che si dice in giro per la rete è vero, riuscire nell’impresa di realizzare alla perfezione questi dolcetti stregati richiede necessariamente una lunga sfilza di insuccessi…..e che qualcuno ti sveli i trucchi.

A niente è servito provare tante ricette, Hermè, Felder, Montersino….nulla. Meringa francese, italiana, tempi di riposo, invecchiamento albumi….le ho provate tutte ma loro inevitabilmente mi si spaccavano nel forno. Ho accantonato così l’impresa per un po’….ma è rimasta sempre li a frullare nella mia testa…come penso in quella di molte cuoche in erba della blogsfera. Poi ho incontrato Francesca….ha partecipato al mio mercatino di Natale e…ops…pubblicizzava il suo corso. Inutile dire che l’ho interrogata su tutto e alla fine ho deciso di partecipare. Il corso poi era proprio vicino a casa mia, presso la Club House del Golf Club “Sa Tanca”…quindi armata di grembiulino mi sono recata nella tana dei segreti pronta a carpire tutto. La giornata è stata gradevolissima, tante curiose come me, ma anche gente esperta che lavora nel settore della pasticceria come Anna de “Le torte di Anna” (andate pure a vedere il suo sito per vedere le meraviglie che crea) e tante creative. La simpaticissima Franca de “Le creazioni di Franca“ anche lei conosciuta, solo via facebook in occasione del mio mercatino a cui non aveva potuto partecipare sigh. Ha animato la giornata con le sue battute e la sua allegria contagiosa. Raffaela, carinissima e bravissima “Scrapbooker” (http://dreamlifeandscrap.blogspot.com/).... Nuuuuuu anche lo scrapbooking che adorooo me la sono già circuita per organizzare dei minicorsi a Bentu Estu….no noooo non sono interessata
La mia vicina di “banco” Monica Pinna, mi ha fatto morir dal ridere, voleva assaggiare tutto, e fare tutti i corsi del mondo…un po’ come me eh eh eh. Tutte le altre poi, scusate non ricordo i nomi, ma mi ha fatto piacere conoscervi.
 Le insegnanti, che io ho chiamato “Francesca & Friends” (perché non ricordo i nomi, scusateeee), sono state bravissime, non solo ci hanno fatto vedere tutto passo passo, ma ci hanno anche introdotto al mondo dei macarons con tanto di storia sulle loro origini…pensate un po’ sembra che siano stati inventati in Italia e portati in Francia da Caterina de Medici……altro che dolcetti francesi ;-)
Beh, ora posso dire di avere tutto ciò che mi serve per confezionare i gioiellini…non vedo l’ora e speriamo che tutto vada bene….vi farò sapere e assaggiare.
 Grazie ancora a tutte, allieve, maestre e alla dolcissima Patrizia Salaris per averci ospitato. Ringrazio solo che sia andato tutto bene perché una volta tornata a casa il mio bimbo ha avuto un brutto attacco di gastroenterite….contagiato dalla sorella e manco a dirlo ha contagiato sia me che mio marito….non vi dico che notte! Per fortuna il video era pronto da ieri…spero vi piaccia. A presto, Tiziana

Letto 23137 volte

Lascia un commento

You are here Home
Joomla visitor tracking and live stats