www.bentuestu.it

Bentu estu ... come il giorno che ti ho incontrato !!

Screen

Profile

Menu Style

Cpanel
  • PDF

La nostra filosofia

13
Apr 2011

    


       In un mondo che va sempre al massimo, ove tutti rincorrono il successo e l'autodeterminazione spesso senza guardarsi attorno e sopratutto senza guardarsi dentro, abbiamo deciso di fare una scelta diversa. Relativamente lontani dalla città e dal suo vivere frenetico, ma ad un passo da essa nel momento in cui ci si volesse tuffare nel suo ritmo vorticoso...anche solo per poche ore. La nostra vita è un compromesso, con un occhio attento alla tecnologia e alla modernità ma con l'altro sempre vigile ai valori che ci guidano, spesso fuori moda, poco attuali, ma nei quali crediamo. Pensiamo che il mondo in cui viviamo potrà avere una svolta positiva solo se si avrà il coraggio di fare un piccolo passo indietro. Questa filosofia cerchiamo di applicarla quotidianamente vivendola, anche se non sempre è facile. "Slow living" quindi come progetto per le nostre vite, per i nostri figli e per i nostri ospiti. Il tutto con moderazione perchè gli eccessi nella vita non vanno mai bene e sopratutto perchè bisogna sempre mantenere i contatti con il mondo e la comunità che ci circonda.

Compromesso anche nel progetto di Bentu Estu concepito con l'ottica di dare ai Suoi ospiti tutti i confort necessari per un gradevole soggiorno ma allo stesso tempo attuando delle soluzioni di minore impatto possibile dal punto di vista ambientale. Impianto fotovoltaico e solare termico dunque per raggiungere l'obiettivo dell'indipendenza energetica e per produrre energia pulita. Recupero delle acque reflue e depurazione con un impianto che permette il loro riutilizzo per l'irrigazione del giardino perchè ci piace avere il verde attorno a noi, ma l'acqua è un bene importante da non sprecare. Risparmio energetico come obiettivo presente e futuro; quindi lampadine a basso consumo in tutte le camere, materiali e coibentazioni che permettono la massima efficienza in tutta l'ala di nuova costruzione, ma il progetto è ancora aperto essendo gran parte della villa costruita in un periodo in cui la tecnologia non permetteva certe prestazioni. Raccolta differenziata e utilizzo di saponi e detersivi alla spina perchè vogliamo contribuire ad un mondo più pulito e sano. Arredi con mobili di recupero ristrutturati con gusto perchè riteniamo che l'occhio vuole la sua parte ma che l'oggetto vecchio e antico abbia un fascino eterno e tante storie da raccontare.

Chiediamo ai nostri gentili ospiti di condividere con noi questa filosofia durante il loro soggiorno senza rinunciare al piacere e alle comodità della vacanza ma dedicando qualche minuto della giornata a dei piccoli accorgimenti dai quali potremmo trarre tutti vantaggio.

You are here Home
Joomla visitor tracking and live stats